Pio&Co...ccod

lunedì 3 dicembre 2007

Prima candela: Sei pronto per una buona azione?

Ieri è iniziato l'anno liturgico e come ben sappiamo: anno nuovo, vita nuova! Quel che è stato l'anno scorso si può sempre migliorare!
"Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell’uomo viene quando voi non ve lo aspettate." (Mt 24,44)

Teniamoci pronti stupendoci dei doni giornalieri del Signore e ricambiandoli con quello che possiamo: un sorriso, un piccola azione o qualcosa di più.
"Allora è tempo di tornare al campo, alla mola della nostra vita, con l'accortezza di indossare una "tuta da lavoro" nuova: Gesù di Nazaret, nostra gioia! " (don Massimo Masini)

Ora la parola passa a voi! Come state vivendo questa settimana?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Leggevo le tue riflessioni e mi è venuto in mente un brano di Aggeo, riferito alla ricostruzione del tempio:

«È dunque il momento per voi di starvene in case rivestite di legno quando questa Casa è devastata?
Ora così dice il Signore degli eserciti: Badate a quello che fate!
Voi seminate molto, ma il frutto è poco; mangiate, ma non a sazietà; bevete, ma non fino all' ebbrezza; vi vestite, ma senza riscaldarvi e il salariato riceve il salario per gettarlo in una borsa sfondata!»

Credo che questo tempo di cambiamento e di rinnovamento, di crescita e di apprendimento, che consegue all'inizio di un nuovo anno liturgico, possa anche essere una spinta a ricostruire la nostra fede (il nostro "tempio") su basi più solide e concrete. Sarebbe bello, se si potesse fare come dice don Massimo Masini, che citi nel tuo post. Vivere la nostra vita con "una tuta da lavoro nuova: Gesù"; vorrebbe dire scoprire la fede e rendersi conto che la sua essenza è proprio quella di essere la nostra vita e non qualcosa di estraneo, evanescente o irraggiungibile.

Ciao,
Enrico

Anonimo ha detto...

Ciao Enrico,
grazie mille per il tuo commento!!!
In questo tempo di avvento cerchiamo di fare un cammino semplice ma speciale nello stesso tempo così da poter avvicinarci di più al vero significato del Natale!!
Se ripassi da queste parti lascia pure il tuo messaggio e magri lasciaci i tuoi indirizzi così da condividere i nostri pensieri.

Ciaooooo e Grazie

Silvia

Scribacchina ha detto...

Nuovo anno, nuovi propositi. Farò, dirò, mi impegnerò... Non manchiamo mai di proporci di essere migliori, salvo poi lasciar scemare l'entusiasmo nel giro di pochi giorni. Perché?

Risposta: perché non ascoltiamo. Perché, come dice la canzone, "Con Te faremo cose grandi". Con Te, non da soli. E' Lui che ci fa fare grandi cose. E i nostri propositi terranno duro solo se appoggiati a Lui.

Per questo lo aspettiamo.